Con gruppi comunitari e recinti mobili, il bestiame fertilizza il terreno in modo naturale, riduce conflitti e prepara il suolo alla semina di foraggi resistenti.
€0 donati
0 donatori

Un altro obiettivo del nostro lavoro in Kenya è la rigenerazione sostenibile dei pascoli. Al fine di ridurre al minimo i conflitti per i pascoli e favorire una gestione sostenibile delle risorse disponibili, lavoriamo affinché nascano dei gruppi che si occupino della gestione dei pascoli tramite l’utilizzo di “moveable bomas” per il bestiame.

Le moveable bomas si basano su una strategia facilmente attuabile: il bestiame viene messo in questi recinti di notte per due settimane per contribuire a concimare e smuovere il terreno. In seguito, i recinti vengono riposizionati in una nuova area, rendendo quella precedente pronta per la semina di foraggio, come l’erba Nappola, adatta ai terreni aridi 

A livello istituzionale, IPSIA sta supportando la Contea di Laikipiaparticolarmente attiva sulla normativa relativa al cambiamento climatico – nell’adeguamento delle proprie policies locali e nazionali. In particolare, le istituzioni della Contea saranno accompagnate a recepire a livello locale la Carbon Regulation introdotta dal Governo del Kenya con un emendamento al Climate Change Act, finalizzato alla regolamentazione del mercato dei crediti carbonio. Un tema particolarmente attuale, considerando che tutte le community lands di Laikipia sono interessate da progetti di questo tipo, particolarmente delicati, dove la proprietà dei terreni è comune. 

 

Sostieni la rigenerazione sostenibile dei pascoli a Laikipia: DONA ORA per essere parte di questa trasformazione volta alla giustizia climatica!