Interveniamo a sostegno delle piccole imprese impegnate nell’agricoltura, nell’allevamento, nella trasformazione alimentare e nella moda etica.
10.36% raggiunta
€2.590 raccolti su €25.000
4 donatori

L’agricoltura familiare rappresenta il pilastro dell’economia senegalese, soprattutto in ambito rurale. Il settore attraversa però una profonda crisi, dovuta ai cambiamenti climatici, la difficoltà di accesso alle risorse idriche e a tecnologie competitive e sostenibili.

IPSIA interviene a sostegno delle piccole imprese rurali, impegnate nell’agricoltura, nell’allevamento e nella trasformazione alimentare. Interventi di formazione e di assistenza tecnica si affiancano a azioni di sostegno nell’acquisto di attrezzature e per l’accesso al credito, essenziale per lo sviluppo delle microimprese. IPSIA esegue inoltre direttamente interventi di perforazione e riabilitazione di pozzi nelle zone rurali, per garantire l’accesso all’acqua per uso domestico e agricolo in numerosi villaggi.

Alla periferia di Dakar inoltre è stato attivato un progetto sperimentale di moda etica in collaborazione con la cooperativa di donne Gis gis. Grazie all’impegno di volontari esperti, le ragazze di Gis gis hanno prodotto collezioni di abbigliamento che uniscono gusti africani e occidentali, oggi commercializzate nei canali del commercio equo e solidale.